EVENTI
Per preparare l'atmosfera ed accogliere al meglio l'arrivo dei piloti, la città si prepara ad ospitare una serie di eventi suggestivi, legati al mondo di Mille Miglia:  le iniziative non sono pensate solo per gli adulti ma anche per un pubblico più giovane e saranno un'occasione per approfondire la tradizione e scoprire nuove prospettive.
Momenti a misura del cittadino e dell'appassionato.


ASPETTANDO 1000 MIGLIA
22 aprile
2018

II° RADUNO FIAT 500 A PARMA

scarica il PDF


2/3  maggio
2018

MOTOGIRO D'ITALIA

www.motogiroitalia.it

 

4 maggio
2018
FERRARI PORTOFINO EUROPEAN MOTORSHOW
dalle ore 13.00 alle ore 17.00 saranno presenti in Piazza Garibaldi 10 Ferrari Portofino.
5 maggio
2018
SUPERCOPPA ITALIANA DI GIMKANA
presso il Parcheggio Scambiatore Sud, dalle ore 13.30 inizio delle prove libere, organizzata da Vespa Club

www.vespaclubitalia.it



EVENTI
18 maggio
2018
DALLARA E ALESSANDRO ZELIOLI
a partire dal pomeriggio Piazza Garibaldi si animerà con la presenza del merchandiser ufficiale, delle Dallara da strada (che seguiranno il percorso ufficiale) e da corsa, di FCA presso Piazzale Barezzi e, soprattutto, di tanti appassionati e curiosi. Sotto i Portici del Grano alle 16.00 Alessandro Zelioli presenterà il libro dedicato alla figura di Tazio Nuvolari aprendo così le attività per la Quarta Tappa Parmigiana di Mille Miglia.
Scarica il documento

19 maggio
2018
DALLARA
dalle ore 9.00 una trentina di velivoli storici sorvoleranno il greto del torrente Parma. A partire dalle 11.00 e fino alle 16.00 le Dallara stradali torneranno in centro per una visita guidata della città e saluteranno la Piazza lasciandola sulle note di Vinilystic che allieterà l’aperitivo parmigiano dalle 17.30 alle 22.00 circa. FCA resterà in posizione fino a domenica 20 sempre a fianco del Teatro Regio per presentare la nuova vettura.

20 maggio
2018
ESPOSIZIONE AUTO STORICHE
a conclusione del weekend dedicato ai motori AVS Parma organizzerà un’esposizione statica di alcune prestigiose vetture storiche proprietà di collezionisti locali. www.avsparma.it

 

 

IN CONTEMPORANEA
Il Palazzo del Governatore, nel cuore del centro storico di Parma, sarà la sede della mostra Il Terzo Giorno, curata da Didi Bozzini e promossa dal Comune di Parma dal 20 aprile al 1 luglio 2018 nell’ambito di una serie di eventi che daranno alla città l’occasione di riflettere sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del rapporto uomo – natura. 40 artisti internazionali, oltre 100 opere dai diversi orizzonti dell’arte contemporanea per una mostra unica in Italia. Il Terzo Giorno ci offre uno sguardo nuovo e inatteso sul tema del precario equilibrio tra l’uomo e il mondo naturale. Un percorso fatto di analogie e non di logica, di visioni e non di concetti, di meraviglia e non di speculazione: dalla Creazione dell’Eden attraverso le peripezie dell’esodo su un pianeta estenuato, l’arte diventa la strada maestra dello spirito per penetrare il prezioso mistero della natura. Per ulteriori informazioni www.ilterzogiorno.it.



FESTIVAL PARMA 360, apertura straordinaria fino a mezzanotte dell'Ospedale Vecchio venerdì 18 maggio in occasione della Mille Miglia nell'ambito del Festival Parma 360. Organizzeremo un evento con musica dal vivo e aperitivo offerto ai nostri ospiti. Per maggiori informazioni www.parma360festival.it .


NOUVELLES FLÂNERIE Sabato 19 maggio 2018 a Parma inaugura la mostra diffusa dell’artista Ettore Favini, per una nuova mappatura della città emiliana L'Associazione Culturale Others presenta Nouvelles Flâneries, un progetto pubblico di Ettore Favini, curato da Valentina Rossi e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariparma e Comune di Parma, in dieci luoghi del centro storico della città emiliana. A seguito di una ricerca attraverso i documenti conservati presso l’Archivio di Stato e la Biblioteca Palatina di Parma, l’artista ha ideato una serie di iscrizioni su lastre di scagliola carpigiana, che saranno installate permanentemente sulle facciate di dieci palazzi storici del centro. Favini ha selezionato le citazioni di Leonardo Da Vinci, Carlo Goldoni, Antonio Fogazzaro, Mario Luzi, Germaine Beaumont, Curzio Malaparte, Pier Paolo Pasolini, Giovanni Guareschi, Thomas Gray e Marcel Proust, i quali hanno visitato Parma prima di lui, in un viaggio reale o immaginario, e ne hanno lasciato una traccia scritta. L’inaugurazione avrà luogo sabato 19 maggio 2018 alle ore 16 presso la sede CAPAS dell'Università di Parma (Vicolo Grossardi, 4) alla presenza del presidente della Fondazione Cariparma Prof. Gino Gandolfi, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Parma Michele Guerra, del direttore di CAPAS Prof. Luigi Allegri, dell’artista Ettore Favini e della curatrice Valentina Rossi. Al termine della presentazione si partirà per un tour cittadino attraverso le opere d’arte allestite sui palazzi della città. La serata proseguirà verso le 19.30 con un rinfresco e la musica di dj Spanna e David Casini presso lo spazio Bonanni Del Rio Catalog in (Borgo delle Colonne 28) , ogni 30 minuti durante la serata si azionerà l’installazione Multiverse di fuse. La mappa delle opere sarà pubblicata in doppia pagina centrale sulla Gazzetta di Parma del 19 maggio, e disponibile in versione digitale sul sito dell’associazione culturale Others

 

 

 

 

CONTATTI
Assessorato al Turismo - Comune di Parma
turismo@comune.parma.it
+39 0521 218889/+39 0521 218950

Eventi e PR

Ilaria Dazzi - i.dazzi@fiereparma.it

Alice Saccani - a.saccani@fiereparma.it